§
Docente: Rita Palidda
§
Luogo e orario di ricevimento:
DAPPSI mercoledì h. 10-13
§
e-mail e recapito telefonico:
palidda@unict.it 09570305211
SSD
SPS/09 |
Insegnamento
Sociologia dello sviluppo |
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Teorie
della modernizzazione e dello sviluppo
-
Definizione di sviluppo
-
Sviluppo e modernizzazione
-
La teoria della
modernizzazione
-
La teoria della dipendenza e
la sociologia storica della modernizzazione
-
La nuova political economy
comparata
-
Stato e società negli studi
più recenti
Bottazzi G., 2009, Sociologia dello sviluppo, Laterza,
Roma-Bari 2009, cap. 1.
Martinelli A., 1998, La modernizzazione , Laterza, Roma-Bari.
Volpi F., 2003, Lezioni di economia dello sviluppo, F.
Angeli, Milano, parte I.
|
Modulo 2:
Testi:
|
Misure e modelli di sviluppo
-
Il dibattito sulle misure
dello sviluppo
-
Etica ed economia
-
Lo sviluppo sostenibile
-
I bisogni essenziali e la self
reliance
-
Le alternative allo sviluppo
Bottazzi G., 2009, Sociologia dello sviluppo, Laterza,
Roma-Bari, capp. 2-5-6-7-8.
Sen A., 2000, Lo
sviluppo è libertà, Milano, Mondadori (Introduzione e capp.
1-II).
Giddens A., 1994, Le conseguenze della
modernità, Il Mulino, Bologna.
|
Il
Corso offrirà un quadro ampio delle teorie e dei metodi che la
sociologia ha elaborato per l’analisi dei processi di sviluppo
delle società contemporanee in un confronto critico, ma ricco di
scambi e contaminazioni, con altre discipline e, in particolare,
con l’economia e la scienza politica. In particolare, si
ripercorrerà il quadro articolato delle interpretazioni che
hanno accompagnato lo sviluppo del capitalismo occidentale e i
processi di globalizzazione, a partire dalla definizione stessa
di tali fenomeni e con riguardo alle principali questioni che
questi pongono: il rapporto tra paesi sviluppati e paesi in via
di sviluppo, le misure dello sviluppo, i modelli di sviluppo, lo
sviluppo sostenibile, la crisi del paradigma dello sviluppo e le
alternative allo sviluppo. |
§
Obiettivi formativi dell’insegnamento e
indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Al termine del corso, lo studente
possiederà un’ampia conoscenza degli strumenti teorici e
metodologici utilizzati in campo sociologico per lo studio dei
problemi dello sviluppo e della loro specificità rispetto agli
approcci utilizzati dalle altre discipline e segnatamente
dall’economia. Sarà in grado di dare un giudizio critico sulle
proposte interpretative e i progetti riguardanti un problema
centrale per le società contemporanee e per le relazioni
internazionali. Sarà in grado di reperire fonti (di teorie e di
dati) che consentano ulteriori approfondimenti e avrà la
possibilità di contribuire alla progettazione di interventi
riguardanti i vari aspetti in cui si articolano le politiche di
sviluppo. L* studente sarà altresì in grado di elaborare e
presentare in pubblico un breve paper concordato con la docente
in relazione ai temi e alle questioni trattate durante il corso.
|
§
Obiettivi
formativi (EN) - Learning outcomes:
(Knowledge and understanding:
Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills:
Learning skills:).
Inglese
The course will offer a
broad framework of theories and methods that sociology has
developed for the analysis of development processes of
contemporary societies in a critical, but rich in interchange
and contacts, with other disciplines and, in particular, with
economics and political science. In particular, we will trace a
detailed picture of the interpretations that have accompanied
the development of Western capitalism and globalization
processes, from the definition of these phenomena and on the
main issues that these phenomena arise: the relationship between
developed and developing countries, development measures, models
of development, sustainable development, the crisis of the
paradigm of development and the alternatives of development.
At the end of the
course, the student has a broad knowledge of theoretical and
methodological tools used in the field of sociology for the
study of development issues and their relation to specific
approaches used by other disciplines, especially economics. He
will be able to give a critical opinion on the interpretation
proposals and projects regarding the central problem for
contemporary society and international relations. He will be
able to find sources (of theories and data) that will allow
further investigation and will have the possibility of
contributing to lectures about the various aspects of the
development policies. The student will also be able to prepare
and present (in the public) a short paper concerted with the
professor in relation to the themes and issues addressed during
the course.
|
§
Reading list:
Bottazzi G., 2009, Sociologia dello
sviluppo, Laterza, Roma-Bari 2009, cap. 1-2-5-6-7-8.
Martinelli A., 1998, La modernizzazione
, Laterza, Roma-Bari.
Volpi F., 2003, Lezioni di Sociologia
dello sviluppo, F. Angeli, Milano, parte I.
Sen A.,
2000, Lo sviluppo è libertà, Milano, Mondadori
(Introduzione e capp. 1-II).
Giddens A., 1994, Le conseguenze della
modernità, Il Mulino, Bologna.
|
§
Metodo didattico:
Il corso si terrà con lezioni frontali,
con supporti multimediali; relazioni concordate con gli studenti
su specifici temi di approfondimento, partecipazioni a seminari
su temi affini. |
x Lezioni frontali |
x Seminari |
x
Presentazioni |
□
Laboratori |
□
Altro |
§
Metodo di valutazione delle competenze
acquisite:
x
Scritto |
x
Orale |
x
Presentazione essay |
□
Altro |
|